Spese mediche: quando anche il materasso è detraibile
Tra le braccia di Morfeo… con le detrazioni fiscali per l’acquisto del materasso ortopedico!
Ogni sera ti giri e rigiri nel letto perché non trovi la posizione giusta e la mattina ti svegli con dolori cervicali e alla schiena? Molto probabilmente è arrivato il momento di cambiare il tuo vecchio e inadeguato materasso!
Soprattutto se soffri di una patologia particolare, o di dolori dovuti ad una postura sbagliata, è molto importante correre subito ai ripari per ritrovare il benessere notturno. La spesa da affrontare ti spaventa? Niente panico: anche quest’anno è possibile usufruire delle detrazioni per l’acquisto di un materasso ortopedico.
Come riconoscere un buon materasso?
I modelli in vendita sono davvero tantissimi, infatti è normale fare un po’ di confusione tra le caratteristiche e i benefici che apportano. Per preservare la salute e usufruire della detrazione per l’acquisto del materasso ortopedico, è però molto importante capire quali prodotti rientrano nel bonus.
In realtà, riconoscere un vero materasso ortopedico è molto semplice: deve, infatti, riportare la dicitura “Dispositivo Medico di Classe 1” in base alla classificazione disposta dal Ministero della Salute. Che cosa significa? Che il materasso rispetta gli standard stabiliti ed è sottoposto a numerosi controlli che ne certificano la qualità in tutte le fasi di produzione, volti ad accertarne la validità terapeutica: la certificazione attesta la reale efficacia del materasso come strumento di prevenzione di lesioni da decubito e la sua adeguatezza nel trattamento di stati dolorosi alla schiena e alla cervicale causati da una cattiva postura.
Come ottenere la detrazione fiscale per l’acquisto del materasso ortopedico?
Ora che sai come scegliere il materasso giusto, per ottenere la detrazione relativa alle spese mediche del 19% ti basterà effettuare il pagamento con carta di credito o bonifico, per poi presentare al momento della Dichiarazione dei Redditi:
- La ricevuta fiscale o lo scontrino dal quale risultino il codice fiscale del soggetto che ha sostenuto la spesa e la descrizione del dispositivo medico.
- La documentazione relativa alla marcatura CE del dispositivo stesso (es. confezione, scheda del prodotto, attestazione del produttore o indicazione in fattura/scontrino da parte del venditore): infatti, la semplice dicitura “dispositivo medico” nel documento fiscale non è sufficiente per godere della detrazione.
Ti ricordiamo che la prescrizione medica non è necessaria, ma basta una semplice autocertificazione e, dopo aver presentato la Dichiarazione dei Redditi, non dovrai far altro che aspettare il rimborso per le spese mediche e goderti il tuo nuovo materasso.
Dove acquistare un materasso ortopedico di qualità?
Per avere la sicurezza di acquistare un materasso online che sia di ottima qualità e che sia classificato come “Dispositivo Medico di Classe 1”, consulta il nostro sito. I materassi Veradea sono prodotti d’eccellenza rigorosamente Made in Italy, realizzati con l’ausilio della più moderna tecnologia e la sapienza artigiana, com’è possibile notare dalla cura di ogni minimo dettaglio. Scegli di assicurarti un sonno rilassante e il massimo del comfort riducendo i dolori cervicali e vertebrali, usufruendo anche della detrazione fiscale per l’acquisto del materasso ortopedico, quello perfetto che ti accompagnerà tra le braccia di Morfeo ogni notte.